Oggi grazie all’uso delle nuove tecnologie è divenuto possibile ciò che fino a poco tempo fa era inimmaginabile. Misurare ettari di terreno ed in poco tempo è oggi possibile grazie all’uso dei droni che stanno rimpiazzando completamente gli aerei e gli elicotteri che si usavano fino a pochi anni fa nei rilievi topografici. La maggior parte dei professionisti come i geometri, gli architetti, gli ingegneri sono ormai diventati “piloti” di Droni con delle stime che in Italia si attestano oltre il 40% degli iscritti all’albo. (fonte: la stampa)

I droni sono un valido strumento per effettuare rilievi topografici rilevando in poco tempo vasti ettari di terreno o zone altrimenti inaccessibili.

I vantaggi di utilizzare i droni nei rilievi topografici

Grazie all’uso degli APR ( aeromobile a pilotaggio remoto) è possibile monitorare e riprendere il territorio dall’alto per poi trasformare i dati acquisiti in mappe e rappresentazioni in 3D con una precisione centimetrica, in più oltre ad essere una soluzione economica non dispendiosa, gli APR consentono di effettuare rilievi in zone inaccessibili e riducono notevolmente i tempi d’esecuzione della prestazione. Consentono di realizzare una topografia dettagliata con dettagli di precisione tipici della topografia tradizionale ma in tempi più brevi rispetto anche ai metodi tradizionali come il GPS.

Vantaggi:

  • economici

  • rapidi

  • precisi

Ulteriori ambiti di utilizzo degli APR

I droni vengono utilizzati anche per:

  • verificare gli stati dei luoghi dopo calamità naturali

  • frane e monitoraggi

  • documentazione fotografica per perizie e cause

  • indagini geologiche

  • video professionali

  • agricoltura di precisione

  • attività di monitoraggio ambientale

  • indagini investigative

Software per la topografia con drone: dalla fotografia da drone alla topografia di tutti i giorni.

Le nuove tecnologie hanno consentito anche di sviluppare software elaborati per la topografia con drone. Tra questi il miglior software sul mercato è IMMAGINA per i rilievi topografici con drone. Per essere subito operativi una soluzione rivoluzionaria è il Sistema Immagina, che comprende il Drone, il Software IMMAGINA e una serie di servizi accessori.  Soluzione rapida e rivoluzionaria, semplice da usare, che permette in breve tempo di effettuare rilievi topografici di piccole e grandi estensioni e molte altre applicazioni oggi richieste dal mercato.  Con il “Sistema Immagina” è possibile ottenere accurati modelli tridimensionali di estese aree territoriali, grazie al software di fotogrammetria “Immagina”e a un drone concepito dalla Topoprogram per fare rilievi topografici mediante voli automatici.

Immagina – Software di fotogrammetria in lingua Italiana della Topoprogram

Con “Immagina” potrai ottenere in pochi passaggi un modello 3D in scala metrica dell’area territoriale sorvolata. Con pochi clic si possono realizzare tutti gli elaborati professionali necessari per effettuare monitoraggi, misurazioni, progettazioni di opere pubbliche e civili, mediante sezioni del terreno, profili, calcolo di volumi, piani quotati, curve di livello, rappresentazioni con mesh triangolare e tutte le funzionalità CAD necessarie al topografo professionista. “Immagina” fa ridurre al minimo le attività in campo e consente, dopo aver ottenuto il modello 3D del luogo, di realizzare tutti i rilevamenti topografici restando comodamente seduti alla scrivania. Immagina – Software di fotogrammetria in lingua italiana della Topoprogram.

Visualizzatore web di Nuvole 3D realizzate con software di fotogrammetria Immagina

Con Immagina è sufficiente caricare le foto scattate dal drone con le posizioni GPS per ottenere senza altri input la restituzione in scala metrica del luogo rilevato. Se si desidera una rispondenza centimetrica, tra modello virtuale e modello reale, Immagina consente di indicare le coordinate esatte di alcuni punti rilevati direttamente in campo o tramite una mappa catastale con i dati in 3D di tali punti. Grazie all’elevata accuratezza metrica e rispondenza al modello reale si possono effettuare con il mouse i rilevamenti e tutti gli elaborati topografici necessari ai propri scopi tecnici. Il modello virtuale 3D è costituito da una nuvola tridimesionale di punti aventi ognuno le coordinate Est-Nord-Quota, nel sistema di riferimento desiderato. La nuvola di punti ottenuta può essere anche condivisa on-line, tramite un semplice browser, con colleghi tecnici e clienti, grazie al Cloud Topoprogram dedicato agli utenti di Immagina. Visualizzatore web di Nuvole 3D realizzate con software di fotogrammetria Immagina.

Nuvola di punti 3D condivisa nel Cloud Topoprogram

Vedi alcuni esempi di nuvole 3D attualmente pubblicati nel cloud di Immagina. Il modulo software di topografia generale di cui è dotato il sistema consente di produrre in poco tempo degli elaborati di sicura affidabilità e ottima presentabilità (tra i vari elaborati comprende la rappresentazione del rilievo a maglia triangolare e a curve di livello, creazione di profili, rappresentazioni tridimensionali con ortomosaico e curve di livello, misurazioni volumetriche, mappe tematiche, ecc.) La Topoprogram è una azienda formata da un team di specialisti costituito da informatici, matematici e topografi. La Topoprogram è, da oltre 20 anni, un player rinomato e riconosciuto, nel settore dei servizi topografici d’avanguardia e nello sviluppo di soluzioni software per i topografi e i professionisti del catasto.

COME EFFETTUARE UN RILIEVO TOPOGRAFICO MEDIANTE IL SOFTWARE IMMAGINA

 

Autore: pinomangione