“Approccio semplificato all’uso professionale degli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) in ambito fotogrammetrico. Con informazioni sui regolamenti nazionali ed internazionali vigenti”

Il testo verte ad una descrizione concisa dei rilievi fotogrammetrici con i droni, con richiami teorici e definizione degli aspetti pratici, con particolare attenzione ai metodi di trattamento dei dati acquisiti, riportando, in base ad esperienze reali, utili suggerimenti al fine di facilitare il compito anche ai neofiti che vogliono intraprendere questa affascinante disciplina. Non si tratta del solito libro sui droni, improntato esclusivamente sulla loro meccanica e sulle modalità di guida, ma un testo contenente un’esaustiva descrizione teorica e pratica della fotogrammetria classica adattata a questi straordinari velivoli, da distinguere decisamente dalla semplice video-fotografia da drone. Il testo può essere efficacemente impiegato per corsi universitari specialistici in materia, ma anche per istituti tecnici attinenti la disciplina, nonché indirizzato alle varie figure professionali (ingegneri, geologi, architetti, geometri, archeologi) che operano sul territorio. L’opera è stata redatta da persona adeguatamente qualificata, con l’arduo fine di mettere su carta, oltre che i principali aspetti teorici, quelli più travagliati della propria esperienza sul campo.

Autore: Massimo Micieli

Biografia autore: Massimo Micieli (1973), geologo, pilota/operatore SAPR, collabora con i dipartimenti di Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio dell’Università della Calabria. Dal 2012 si occupa di rilievi fotogrammetrici con i droni, è referente scientifico per i rilievi da drone per il NET S.c.a.r.l., Polo di Innovazione Energia e Ambiente. Autore di diversi articoli scientifici e tecnici sui droni.