Rilievo con tecnologia UAS (DRONE) nel cantiere per la realizzazione del Ponte sul Fiume Savuto
In qualità di Direttore Tecnico di Cantiere dell’impresa di costruzioni Sammarco Giuseppe Costruzioni Generali di Cirò Marina, ho eseguito il rilievo su un’area di cantiere per la realizzazione del Ponte sul Fiume Savuto nel Comune di Nocera Terinese ad opera dell’ Amministrazione Provinciale di Catanzaro.
Grazie all’utilizzo della tecnologia UAS (DRONE) è stato possibile rilevare una superficie di ben 10 ettari con un tempo di volo di soli 26 minuti ad un’altezza di 60m. Avendo imposto una sovrapposizione longitudinale e laterale pari all’80% sono state prodotte 498 immagini tutte nadirali. Nell’area da rilevare sono stati posizionati n°5 target necessari per la georeferenzazione della nuvola, avendo rilevato gli stessi con strumento GPS.
Con l’utilizzo del software IMMAGINA della TOPOPROGRAM, è stato possibile ricavare la nuvola di punti dettagliata andando a sovrapporre alla stessa il modello 3D di progetto, il ponte, con tempi di elaborazione di circa 2 ore. Grazie al software IMMAGINA è stato possibile ottenere anche la mesh della nuvola, nonché l’ortomosaico, ma cosa più importante profili e sezioni trasversali che hanno consentito un’agevole gestione e monitoraggio degli scavi eseguiti in cantiere.
Grande soddisfazione è stata espressa sia dall’ Impresa esecutrice che dalla Direzione Lavori per il lavoro svolto sia in termini qualitativi che quantitativi al punto da voler proseguire con questa metodologia per tutta la durata del cantiere.