Misure precise per il cliente

L’obiettivo principale del topografo che utilizza metodi fotogrammetrici da drone è ottenere misure precise paragonabili se non superiori a quelle dell’uso degli strumenti classici come stazioni totali e GPS.

Fermo restando, che come sostiene Pino Mangione, la precisione finale è data dall’operatore e da come opera, ci sentiamo di affermare che con pochi accorgimenti ed utilizzando delle metodologie standard è semplice raggiungere le precisioni a cui un topografo è abituato. Quindi, utilizzando la topografia da drone sicuramente si può ottenere velocità di esecuzione ed ottima precisione.

In italiano e con assistenza telefonica ed in remoto costante

Un grosso aiuto per chi sceglie di iniziare questa nuova avventura è avere non solo un software performante ma anche un team di professionisti topografi, fotogrammetri, piloti di drone per essere guidati nei primi passi e costantemente durante l’esecuzione delle diverse fasi. Ogni lavoro presenta richieste e criticità differenti e la figura del professionista si valorizza per questo perché riesce a realizzare quanto richiesto dalla competenza mantenendo il proprio stile. Se a tutto questo si aggiunge un partner tecnologico che condivide con diversi mezzi di comunicazione le proprie competenze ed esperienze, le fasi di avvio e le specificità saranno risolte molto più velocemente.

Velocità di consegna elaborati professionali

Oggi i clienti chiedono elaborati professionali, velocità di esecuzione, pagare poco .

Un software di fotogrammetria chiaro e dall’interfaccia semplice è la chiave principale per mettere il topografo in condizioni di consegnare in tempi brevissimi elaborati professionali senza impiegare molto tempo e risorse umane.

Quindi, quello che si deve cercare è qualcosa che soddisfi di più le esigenze del cliente lasciando a voi le considerazioni sul pagare “poco” .

Utilizzare una nuova metodologia senza cambiare mentalità

Chi da anni fa topografia potrebbe trovarsi in difficoltà nel cambiare mentalità e metodo operativo. Un buon software pensato e realizzato per i topografi dovrebbe tenere in forte considerazione questa necessità dell’utenza finale e fornire tutti gli strumenti affinché sia solo un cambio di metodo ma non un modo diverso di ragionare e produrre gli elaborati che il cliente chiede. Quindi non più un topografo con gli stivali in campo ma un topografo in pantofole al PC che ottiene le stesse precisioni da strumenti diversi.

Reale rappresentazione del terreno con eliminazioni di vegetazione, fabbricati, etc…

Il rilievo dall’alto porta in evidenza le sommità di alberi, vegetazione e tetti delle case. Il cliente finale vuole conoscere misure e quota del terreno (DTM) e non quelle delle superfici inquadrate dall’alto (DSM).

Un buon software deve aver dei processi automatici, semiautomatici e manuali che permettono al topografo di scremare facilmente e con precisione tutti gli elementi che non serve rappresentare nel modello finale o che serve rappresentare alla quota del terreno.

Il software deve sempre farti fare il topografo e far scegliere a te i punti migliori che rappresentano il vero valore per la commissione ottenuta.

Produrre gli elaborati della topografia tradizionale

Hai mai trovato un cliente che ti chiede ortomosaici georeferenziati e/o nuvole di punti 3D in una determinata definizione? Il cliente classico del topografo richiede normalmente:

  • Piani quotati

  • Curve di livello

  • Profili

  • Sezioni

  • Calcolo di superificie

  • Calcolo di volume

  • DTM 3D

  • Fornitura di elaborati cartacei e su file formato CAD

  • ecc…

Dando per scontato che un buon software per la vera e precisa topografia da drone deve produrre DSM accurati, nuvole di punti definite che rappresentano perfettamente il modello 3D di quanto rilevato, ortomosaici in vari formati, deve far produrre al topografo senza cambiare modalità operativa tutti gli elaborati di cui sopra in modo chiaro e leggibile per il cliente. Di fatto non solo elaborati fotogrammetrici ma soprattutto quelli classici topografici precisi e belli da consultare.

Poter scegliere tra sistemi di coordinate diverse

Una delle domande che spesso ci viene fatta è: “In quale sistema di coordinate è necessario lavorare”?. In realtà non esiste alcuna limitazione. Di solito i droni acquisiscono un primo posizionamento grazie al sistema GPS/GNNS che portano a bordo.

Un buon software deve permettere, magari con l’utilizzo di punti di coordinate note a terra, di potere ottenere gli elaborati nel sistema di riferimento desiderato o richiesto dal cliente.
Devi poter scegliere tu il modo di rapprentazione ed il tipo di coordinate da utilizzare.

Unico programma per ottenere tutti gli elaborati

Uno dei fastidi che noi topografi sentiamo maggiormente è quello di dover passare da diversi software, che magari hanno modi d’uso e operatività diversa, al fine di ottenere quanto richiesto dal cliente.

Un buon software di fotogrammetria e topografia da drone deve poter produrre tutti gli elaborati necessari senza spostare dati da un’applicazione all’altra. Quindi un solo software per Nuvole di punti, ortomosaici, DSM, DTM, Piani quotati, curve di livello, profili, sezioni, calcoli di superfici, calcoli di volumi, produzione di elaborati cartacei e su file formato CAD, etc…

Importazione/esportazione con altri prodotti di fotogrammetria, topografia, GIS

Non è detto che chi ti commissiona il lavoro abbia il tuo stesso prodotto per visualizzare gli elaborati. È importante verificare che il software che scegli possa interfacciarsi e scambiare dati con altri software noti ed usati da altri tecnici. Le esportazioni normalmente più richieste sono: DWG, DXF, nuvole di punti in diversi formati PLT-PTS-LAS-LAZ-TXT, fomati GIS, per stampa 3D, WEB, Google Earth, etc…

Produzione elaborati per il cliente chiari ed eleganti

Puoi fare un lavoro eccezionale ma se il tuo cliente non lo capisce la tua professionalità è vanificata. Non si deve dimenticare che spesso l’utente finale non è un tecnico e quindi è necessario che un buon software di topografia da drone produca degli elaborati eleganti e chiari sia per i tecnici che per l’utenza non del settore. Ricorda: anche l’occhio vuole la sua parte.

Pubblicazione dei propri lavori in rete per pubblicità e consegna

Oggi qualcuno dice che se non sei su internet non esisti.

Il tuo software dovrebbe dare la possibilità di pubblicare quanto da te rilevato in rete in modo che sia fruibile immediatamente dal tuo cliente. Questa opportunità è da sfruttare anche per far conoscere a più persone possibili quanto tu puoi realizzare per loro e diventare cosi uno strumento di marketing che porterà nuovo lavoro.

Allarga gli orizzonti e trova nuovi clienti.

 

Autore: pinomangione