Consigli sulla scelta del DRONE (sistema SAPR)

La scelta del mezzo per effettuare un rilievo topografico è uno degli aspetti fondamentali per una corretta restituzione fotogrammetrica. Gli scatti fotografici devono risultare ben definiti. Il mezzo (SAPR), deve possedere una fotocamera con una risoluzione di almeno 12 mpx al fine di ottenere degli scatti fotografici nitidi. Se l’area da rilevare è molto vasta è preferibile utilizzare un drone con una fotocamera con una risoluzione maggiore. Inoltre, un altro aspetto fondamentale è la stabilizzazione della fotocamera (gimbal).

Il gimbal è un elemento di supporto alla fotocamera (tecnicamente è un sistema di giunti) che stabilizza la camera e annulla, entro certi limiti, il “disturbo” sugli assi. La funzione del gimbal è quella di limitare e, se possibile annullare, sia le oscillazioni indesiderate dovute alle turbolenze e al vento, sia le rotazioni che si generano naturalmente durante gli spostamenti destra-sinistra e avanti-dietro del drone (rollio, beccheggio e imbardata).

orientamento esterno

 

I droni in commercio sono dotati di gimbal a un asse (in genere lungo l’asse longitudinale x), a due assi (asse X e asse Y) e a tre assi (assi X,Y,Z). Si consiglia di utilizzare un drone con un gimbal almeno a due assi.

Non bisogna dimenticare un ulteriore aspetto nella scelta del drone ovvero, quello legato alla durata della batteria per consentire all’operatore operatori di ottimizzare il tempo disponibile e ridurre il numero di voli.

La corretta scelta del mezzo è subordinata alla tipologia di lavori che dobbiamo eseguire. Nel caso di lavori di topografia, la risoluzione della camera, la stabilizzazione del gimbal e, la durata della batteria sono 3 elementi fondamentali per un corretto rilievo fotogrammetrico.

Infine, quando si acquista un mezzo SAPR è importante verificare la compatibilità del drone con le applicazioni per i piani di volo che troviamo in distribuzione.

 

Conclusioni

Le caratteristiche indispensabili per la scelta di un buon drone per fotogrammetria non sono molte, questi semplici consigli ti aiuteranno nell’acquisto del mezzo più idoneo alle tue esigenze.